01 dicembre 2019
“La notte è avanzata. Il giorno è vicino”
Ricominciando con l’Avvento il giro di un nuovo anno intorno a Cristo e in compagnia di Lui, noi cristiani ci chiediamo se le tenebre della nostra vita vanno diminuendo e se va crescendo la luce della Verità, della giustizia e della pace interiore ed esteriore. Questo vale di riflesso anche per le nostre famiglie e per la nostra comunità ecclesiale.
Incontrare Cristo, possiamo dire, è l’obiettivo e lo sforzo principale del cristiano e di chiunque cerca la salvezza in questo mondo che non permette illusioni.
Ma il vangelo odierno ci mette in guardia sulla possibilità di incontrarlo, non solo alla fine della nostra vita, ma oggi, nel quotidiano svolgimento dei nostri giorni, “come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo”…
Come a dire che il Signore è già venuto, è presente e noi rischiamo di non riconoscerlo. Attraverso la lente della Fede, infatti possiamo risconoscerlo, non solo in chi ci fa del bene, ma anche in chi ci passa accanto, specialmente se ha bisogno di aiuto. Non ha forse detto che “qualunque cosa avrete fatto al più piccolo dei miei fratelli lo avrete fatto a me” ? In ogni avvenimento, anche il più negativo, il credente si impegna a scorgere i segni di speranza, adoperandosi egli stesso a porre gesti di bontà e di amore.
Il regno di Cristo ha già visto l’aurora, ma vuole raggiungere il pieno giorno fino al massimo splendore.
Buon Avvento.
Questa settimana in Parrocchia
Prosegue la novena all’Immacolata alle 19:30
Giovedì 05 dicembre ore 18:00
- Chiusura anno giubilare al Convento. Messa presieduta dal Vicario Generale. Non ci sarà Messa in Parrocchia
Giovedì 05 dicembre ore 20:00
- Incontro generale dei catechisti
Venerdì 06 dicembre
- Solennità di San Nicola
Domenica 08 dicembre
- Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria