01 marzo 2020

I DOMENICA DI QUARESIMA

“Sta scritto… Sta scritto anche… Sta scritto infatti…”

La storia dei 40 giorni di Gesù nel deserto “per essere tentato dal Diavolo”, e la storia della nostra QUARESIMA cominciata dalla storia del peccato originale di Adamo ed Eva, che purtroppo è diventato il “peccato sociale”. Se infatti i nostri progenitori avessero creduto e accettato nella libera obbedienza la proposta del Creatore di vivere con Lui in un rapporto di particolare amicizia, non si sarebbero mai aperti i loro occhi alla constatazione della loro nudità, di essere cioè fragili, inermi e sconfitti, incapaci di sostenere lo sguardo di Dio. Ma dove abbondò il peccato, sovrabbondò il “Dono di grazia”, per opera del nuovo Adamo – Gesù Cristo – modello di una umanità nuova, che in se stesso può ristabilire il rapporto con il Padre.

A Gesù il Padre chiede nel deserto le stesse prove del deserto dell’Esodo del popolo d’Israele verso la terra promessa:

• la tentazione del pane (“Di che queste pietre diventino pane…”)

• la tentazione della superbia (“Se tu sei il Figlio di Dio, gettati giù…”)

•la tentazione del potere (“tutto questo ti darò, se…”)

Tentazioni che corrispondono alle attese correnti di un Messia che appaga con facilità i bisogni più materiali dell’uomo. 

Ma Gesù risponde contrapponendo al cibo materiale quello Spirituale e la PAROLA di DIO. Ad una missione spettacolare e miracolistica, propone una sottomissione incodizionata a Dio. Alla tentazione del successo e del dominio contrappone la prospettiva della croce.

Il Signore conceda anche a noi di nutrirci in questa Quaresima dell’abbondante PAROLA di DIO, insieme alla sincera preghiera – adorazione, accompagnate dalla penitenza, anzitutto quella dei nostri peccati.

Buon cammino verso la Pasqua !

QUESTA SETTIMANA IN PARROCCHIA

Giovedì 5 marzo

Ore 19:15  – I Catechesi Quaresimale Comunitaria

Venerdì 6 marzo

Ore 16:00 – Pellegrinaggio annuale alla Madonna “Odegitria” a  Bari in Cattedrale

Sabato 7 marzo

Ore 19:30 – Inizio Corso di preparazione alla CRESIMA per i giovani – adulti

Foglio di collegamento

Articolo precedente

16 febbraio 2020
Foglio di collegamento

Articolo successivo

08 marzo 2020