02 dicembre 2018

 “Vegliate in ogni momento! … Alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina”

Con rinnovata gioia cari Fratelli, riprendiamo, all’inizio di un nuovo anno cristiano, questo “foglio di collegamento comunitario” per misurarci con Cristo e sostenerci nel cammino verso l’incontro glorioso con Lui nel suo Regno.

La Parola di Dio all’inizio dell’AVVENTO, ci invita alla VIGILANZA. Cioè a saper scrutare proprio nei segni più angoscianti della storia, proprio in quelli che potrebbero sembrare segni di una fine e segni di morte, i germogli di un nuovo inizio… di un mondo nuovo per la potenza di vita del Risorto.

Così è accaduto per il popolo d’Israele. Quando Gerusalemme stava per cadere in mano ai nemici, allora viene annunciato il Messia “germoglio giusto”, discendente di Davide. E’ così anche per noi oggi, nella nostra storia… Quando siamo tentati di appesantire i cuori  “in dissipazione, ubriachezze e affanni della vita” … proprio allora Gesù ci assicura: “Vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria … Allora: risollevatevi, alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina”.

Ma l’attesa quotidiana del Cristo nella nostra vita, ci esorta San Paolo, è quella di crescere e sovrabbondare nell’amore fra noi e verso tutti ! E’ la dimostrazione lampante che Egli è già in noi e tra noi.

Foglio di collegamento

Articolo precedente

30 settembre 2018
Foglio di collegamento

Articolo successivo

09 dicembre 2018