03 luglio 2016

“E’ vicino a voi il Regno di Dio…”

Carissimi, l’estate è finalmente arrivata, il sole caldo e splendente illumina le nostre giornate, specie quelle di chi si sente oppresso dal “buio” delle fatiche quotidiane, della sofferenza di una perdita, del pensare che sia tutto finito e non c’è più niente da fare, “ormai è così…”

Proprio a TE che stai vivendo tutto questo, il Signore oggi ti dice: “E’ vicino a te il Regno di Dio!”

Sì le letture di oggi ci invitano a rallegrarci poiché è finito il tempo della desolazione, del piangerci addosso perché nessuno si prende cura di noi e siamo lasciati a noi stessi. Siamo invitati a gioire perché é Gesù stesso che si fa accanto a noi, lui che é morto e risorto per noi, per risollevarci delle nostre cadute, tirarci fuori dalle sabbie mobili delle nostre povertà e risollevandoci dalle nostre povertà. E lo fa ancora oggi attraverso l’annuncio della Chiesa, mettendoci accanto persone da Lui scelte e chiamate (i 72 discepoli), perché vadano nel mondo ad annunciare la Sua infinita misericordia e la sua tenerezza di “madre”.

E’ arrivato il momento di non piangersi più addosso, perché Gesù intona la sua lode per l’umanità: il mondo è buono! C’è tanto bene sulla terra, tanto buon grano, perché il seminatore ha seminato del buon seme che è in ciascuno di noi e che non vede l’ora di germogliare.

Per questo ci dona occhi nuovi, un capovolgimento di prospettiva: bisogna sapere guardare bene come Lui ci guarda! Per questo ti dico: “Guardati attorno!!!”

Il mondo che ci gira intorno e che ci sembra avviato in una crisi senza uscita è un immenso campo che aspetta di germogliare; è un laboratorio di nuove idee, di progetti, di opere buone. A noi, il compito di collaborare affinché questi semi germoglino, essere buoni lavoratori di questo campo, per una mentalità più positiva, più umana.

Pensiamo alla nostra realtòà di Cassano. In questi giorni sono iniziate le attività estive in particolare per i più piccoli. E’ iniziato il Grest che da quest’anno per la prima volta è stato organizzato con la collaborazione degli animatori di entrambe le parrocchie. Un piccolo seme di unità, dato proprio dai più piccoli, dai ragazzi che con entusiasmo e anche fatica hanno deciso di donare del loro “tempo di vancanza” per curare  più piccoli. I giovani che si apprestano a partire alla Giornata Mondiale dei giovani (Gmg) quest’anno a Cracovia, in Polonia, saranno un gruppo di entrambe le parrocchie. La missione giovani che a settembre coinvolgerà Cassano con tutta la diocesi. Il corso di chitarra ai bimbi, che si è concluso col suonare alcuni canti alla messa del Sacro Cuore di Gesù in piazza Sacro Cuore. Queste cosa sono solo alcuni dei piccoli semi che stanno sbocciando e che dobbiamo scorgere con “occhi nuovi” per potercene prendere cura come buoni operai del Regno.

Allora, Coraggio!!! Il Signore ancora si fida di noi e ci invia ad essere seminatori di bontà, di gioia e di pace in questa nostra Cassano. E come dice la Beata suor Elia di San Clemente che abbiamo da poco accolto nelle nostre comunità:

“Dobbiamo essere capaci di fiorire la dove il Signore ci ha seminati”


Buona Domenica !!!

E’ in preparazione la gita Parrocchiale!
Quest’anno il viaggio sarà dal 26 al 29 agosto e visiteremo Padova , Venezia e Loreto!
Per informazioni chiedere a Don Nicola.

Foglio di collegamento

Articolo precedente

26 giugno 2016
Foglio di collegamento

Articolo successivo

25 settembre 2016