05 maggio 2019

Annunci di vita piena

La prima comunità di cristiani è caratterizzata nel senso dell’evangelizzazione, dell’annuncio che in Gesù morto e risorto c’è vita e salvezza. Annuncio e Via sono le direttrici attraverso cui passa la Parola e la Vita. L’annuncio si realizza lungo la via, quella che da Gerusalemme si snoda verso le strade dell’umanità. Annuncio perché trasmettiamo la Parola del Vangelo che noi stessi abbiamo ricevuto. Via perché siamo alla sequela del Maestro, tanto che i primi cristiani erano denominati “quelli della via”. Vita perché è nel quotidiano che rivela e si svela la forza generativa dell’amore. Proviamo, allora, a far parlare il Vangelo alla vita lungo la via.

La Risurrezione di Gesù ci consegna alla vita nuova, bella, buona, vera, quella illuminata dall’Amore infinito del Padre che sconfigge le tenebre della morte, la notte del male. E’ la chiamata della vita e per la vita, l’anelito profondo che fa vibrare la gioia, la forza che sostiene il cammino, la consapevolezza del dono ricevuto che abilita alla testimonianza. 

Gesù, la Vita, ci invita ad essere vivi per davvero, protagonisti nelle vicende dell’esistenza, costruttori della civiltà dell’amore con segni e gesti di accoglienza, giustizia, prossimità che rimettano in piedi la vita laddove è più in emergenza. È quello che è possibile per ciascuno di noi in questa Pasqua, se ci imbatteremo personalmente in Gesù, che è venuto per fare nuove tutte le cose, gli uomini e le donne, le famiglie e le comunità.

Annunci di vita piena è un’esperienza da realizzare mettendo insieme le diverse generazioni, in modo particolare favorendo e accompagnando il protagonismo giovanile e la testimonianza di adulti nella fede.

Tutta la diocesi sarà coinvolta in questa esperienza durante il mese di maggio. Anche il nostro vicariato sta organizzando diverse iniziative nei diversi paesi. Un comitato formato dai rappresentanti di entrambe le parrocchie di Cassano ha individuato due ambiti inerenti al nostro territorio in cui è possibile dare un annuncio di vita: la cura dell’ambiente e la cura delle persone fragili.

Si è scelto inoltre di seguire la strada della collaborazione con altre associazioni che lavorano sul territorio sullo stesso tema poiché “lavorare in comunione” è già segno di un “cambio di mentalità” che appartiene ad un modo nuovo di abitare il mondo.

Sabato 11 maggio – Ecologia del creato

presso Parco Giochi “Martiri delle Foibe” zona Sacro Cuore

  • ore 17:00 – 20:00  Laboratori ecologici per ogni fascia di età
  • ore 20:00 Incontro-dibattito con il Prof. Tommaso Cozzi (direttore diocesano della Pastorale del Mondo Sociale)

Domenica 12 maggio – Ecologia del cuore

  • ore 16:15 Musical “Io sono Giuseppe vostro fratello”, a cura del Gruppo Attivo (disabili psichici) del CVS, presso l’Oratorio Santa Maria Assunta
  • ore 18:30 Liturgia Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Cacucci presso il cortile dell’Oasi San Martino.
Foglio di collegamento

Articolo precedente

PROGRAMMA QUARESIMA 2019
Appuntamenti

Articolo successivo

Apertura iscrizioni al Grest 2019