08 marzo 2020

“Abramo ! Vattene dalla tua terra… Verso la terra che io ti indicherò. Farò di te una grande nazione e ti benedirò”

Il nostro cammino quaresimale verso la Pasqua oltre alla “tentazione” (I Domenica), comprende esplicitamente anche la prova dell'”obbedienza”, della “perseveranza” e della “sofferenza” fino alla “morte!”…

Sono le tre esperienze che la Parola oggi ci propone: quella di Abramo, chiamato a lasciare ogni sicurezza, fidandosi solo della promessa di Dio di renderlo strumento di benedizione per tutte le famiglie della terra. Anche Paolo, in carcere a Roma, esorta Timoteo a soffrire con lui per il Vangelo sostenuto dalla forza della Grazia in Cristo Gesù, che ha vinto la morte e fatto risplendere la vita. Infine Gesù nel Vangelo offre a Pietro, Giacomo e Giovanni sul Tabor, la visione sfolgorante della sua divinità nella trasfigurazione, perché non avessero a scandalizzarsi nel momento della sua passione che lo avrebbe condotto fino alla morte.

La sofferenza dunque è fedele compagna della nostra vita. Stiamo vivendo il timore e forse anche la paura in questo momento storico a causa del “corona virus”… 

Mai ci sentiamo così uniti e accomunati con i fratelli di tutto il mondo. Ma Gesù è accanto a noi come “uomo dei dolori, che conosce il patire”. E’ nella nostra debolezza che si manifesta la sua potenza, se confidiamo pienamente in Lui.

Cogliamo allora con coraggio tutto come cammino di conversione a Dio, che prepara anche la nostra PASQUA!

QUESTA SETTIMANA IN PARROCCHIA

Giovedì 12 marzo

  • Ore 19:15  – II Catechesi Quaresimale Comunitaria

Domenica 15 marzo

  •  Ore 16:00 – RITIRO Spirituale Comunitario, presso Casa Betania, guidato da Don Valentino Campanella.
Foglio di collegamento

Articolo precedente

01 marzo 2020
Messaggi

Articolo successivo

Venire alla luce della verità