10 aprile 2016
Nel cammino pasquale, Gesù va preprarando i suoi Apostoli e discepoli ad essere TESTIMONI della Sua presenza di Risorto nel mondo. Ma la testimonianza cristiana non è un semplice riferire quanto avevano visto… tutt’altro! Essa è la manifestazione dell’intimo rapporto di fede e d’amore con Gesù, capace non solo di operare guarigioni nel Suo Nome, ma anche di non aver alcuna paura nel testimoniare pubblicamente, nonostante torture e carcerazioni, sull’esempio di S. Pietro: “Bisogna obbedire a Dio, invece che agli uomini”.
D’altronde Gesù stesso, nell’Apocalisse di S. Giovanni, è definito il “Testimone per eccellenza” che è venuto ad annunciare la conversione e il perdono dei peccati da parte del Padre. Perciò nella visione celeste molti angeli dicevano a gran voce: “L’Agnello che è stato immolato è degno di ricevere potenza e ricchezza, sapienza e forza, onore, gloria e benedizione”.
Nonostante tutto, fa capolino la tentazione per gli Apostoli, come talvolta anche per noi cristiani d’oggi, di ritornare indietro… al vecchio lavoro. ” Ma quella notte non presero nulla…” Così, nella sua immensa misericordia, Gesù riappare, sebbene non lo riconobbero, e li invita a rigettare la rete dalla parte opposta della barca; allora avviene una pesca abbondantissima. Eppure non era quello il suo unico obiettivo. S. Giovanni riconosce per primo il Signore, ma S. Pietro lo raggiunge a nuoto e trova già pronta una brace con del pesce sopra. Gesù invita tutti a mangiare, aggiungendo anche la loro parte e ricreando quasi il clima di affettuosa condivisione dell’Ultima Cena. Quand’ebbero mangiato Gesù disse a Simon Pietro: “Simone, figlio di Giovanni, mi ami tu più di costoro?”. Glielo chiede per tre volte quasi a riparare i tre rinnegamenti. Così Gesù ha preparato Pietro e gli alri Apostoli e discepoli alla testimonianza. Una testimonianza che doveva raggiungere tutti i popoli della terra e di tutti i tempi. Ricordando a loro e anche a noi di essere pronti anche al dono della propria vita.
Buona III Domenica di Pasqua!!!
Padre Angelo Centrullo – Cententario della nascita