16 febbraio 2020

VI DOMENICA TEMPO ORDINARIO

“… non sono venuto ad abolire la Legge o i Profeti, ma a dare compimento”

Spesso a noi cristiani viene raccomandato di non pretendere di trovare la verità in una sola parola della Bibbia, senza metterla in relazione con il prima e dopo, perché la Verità è contenuta in tutto il libro sacro. Questo è il caso della Parola di Dio di questa domenica. Mentre talvolta si è tentati ad esempio di dare la colpa a Dio per ciò che di male ci può accadere o possiamo compiere, Siracide (1a lettura) ci ricorda che Dio non può essere all’origine del peccato o del male (che egli detesta), ma che “dinanzi agli uomini stanno la vita e la morte, il bene e il male”. L’uomo dunque è libero e Dio stesso non vuole violare la sua libertà. Gesù d’altro canto nel Vangelo ci dice perentoriamente: “se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli”. Volendo spiegare ciò egli afferma che non basta evitare di compiere l’azione peccaminosa che la Legge proibisce (Non uccidere, non commettere adulterio, non ripudiare la propria moglie, ecc.), ma il peccato è già compiuto nel cuore di chi solo odia, o desidera ciò che è male. La nuova giustizia, quella di Gesù dunque non si misurerà più in termini “quantitativi”, ma in relazione all’adesione del cuore al suo Vangelo.

Una svolta salutare quella cristiana che ci impegna alla illuminazione  e conversione profonda del cuore, che certamente vuole preparare il comandamento dell’AMORE che Gesù stesso testimonierà fino alla sua morte in croce.

QUESTA SETTIMANA IN PARROCCHIA

Lunedì  17 febbraio

Ore 19:30 – Incontro operatori ANSPI del calcetto

MEDITERRANEO FRONTIERA DI PACE

BARI 19-23 FEBBRAIO

Incontro internazionale di 60 vescovi rappresentanti di tutte le nazioni che si affacciano sul Mediterraneo per discutere delle questioni sociali e religiose che coinvolgono quest’area geografica.

TV SAT 2000 seguirà tutto l’evento.

Avvisi Importanti!

VENERDÌ 21 FEBBRAIO

PRESENZA A CASSANO DI DUE VESCOVI DEL MEDITERRANEO

ore 19:00 Santa Messa solenne presso Santa Maria delle Grazie 

a seguire incontro – dialogo con i vescovi 

(non sarà celebrata Messa serale nelle altre chiese di Cassano)

DOMENICA 23 FEBBRAIO

ore 10:45 Messa a Bari presieduta da Papa Francesco

ore 5:30 Partenza pullman

Prenotazioni e pass ancora disponibili presso l’ufficio parrocchiale

NB.: per disposizione dell’Arcivescovo in tutte le chiese della Diocesi (quindi anche a Cassano), domenica 23/02 mattina non sarà celebrata alcuna Messa.

Foglio di collegamento

Articolo precedente

09 febbraio 2020
Foglio di collegamento

Articolo successivo

01 marzo 2020