17 gennaio 2017

“Ecco l’Agnello di Dio, che toglie il peccato del Mondo”

Dopo l’Epifania e il Battesimo di Gesù al Giordano, la manifestazione di Gesù Messia e Salvatore si estende e si allarga ad opera di Giovanni Battista, che indica Gesù “Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo”.
La missione di Gesù dunque non è solo quella di “Servo del Signore”, portatore della Parola e della Volontà del Padre, ma di riportare la Salvezza fino agli estremi confini della terra. I Profeti lo avevano già annunciato “agnello”, perché si sarebbe addossato i peccati di tutti, inchiodandoli alla croce.
Questa sua missione avrebbe abbracciato tutti gli uomini, di tutti i tempi e di ogni razza, avviando così attraverso il Battesimo in Cristo, la riappacificazione tra Dio e l’uomo e di tutti i popoli nell’unica famiglia, la Chiesa.
Per S. Giovanni esiste dunque un solo peccato: il rifiuto della Luce che è venuta nel mondo a rischiarare ogni uomo. Il rifiuto di Cristo è il grande ed unico peccato!
Al cristiano che già vive l’accoglienza di Gesù come S. Giovanni, S. Paolo…, spetta il compito di testimoniare questa salvezza. E il testimone più credibile è colui che avendolo incontrato e facendo esperienza di risurrezione e di vita nuova, trasmette con la forza dello Spirito questa vita a quanti quotidianamente egli incontra

Buona Domenica!

Messaggi

Articolo precedente

Necrologio Don Oronzo Valerio
Foglio di collegamento

Articolo successivo

22 gennaio 2017