19 gennaio 2020

Settimana di Preghiera per Unità dei Cristiani

“Ecco l’Agnello di Dio, Colui che toglie il peccato del mondo!”

Dopo la presentazione di Gesù da parte di Dio Padre al Giordano, ecco ora l’indice di Giovanni Battista che segnala ai suoi discepoli e a noi Gesù come l’Agnello di Dio, Colui che toglie il peccato del mondo. La terza presentazione sarà ovviamente quella che faranno i discepoli di Gesù al mondo affinché coloro che crederanno in Lui lo possano a loro volta annunciare e testimoniare al mondo intero. E’ questa la dinamica che oggi fa Giovanni che presenta Gesù come l'”AGNELLO”, capace cioè di offrirsi mansueto secondo la volontà del Padre, con il dono concreto della sua vita per la salvezza di tutti. Anche il profeta Isaia lo chiama “SERVO” di Dio, prevedendo la stessa missione, anzi “LUCE delle nazioni” !

Inizia allora un tempo nuovo: la salvezza aperta a tutti e l’accoglienza di tutte le genti nell’Alleanza. D’ora in poi l’unico peccato consisterà proprio nel rifiuto della Luce che è venuta nel mondo per richiamare il mondo: il rifiuto di CRISTO.

D’altronde “E’ lui che battezza in Spirito Santo” aggiunge S. Giovanni. E noi siamo coloro che sono stati santificati in Cristo Gesù, santi per chiamata”. Nel Battesimo infatti ci è stata donata una natura nuova, quella di figli di Dio, e quindi chiamati alla SANTITA’.

In conclusione ci consola o fratelli che è Dio l’autore della nostra santità, e rimane Lui l’artefice della sua piena realizzazione, se noi corrispondiamo generosamente alla sua grazia !

Buon cammino

QUESTA SETTIMANA IN PARROCCHIA

  • dal 18 al 25 gennaio
    • Settimana di Preghiera per l’Unità di tutti i Cristiani
  • Martedi’ 21 gennaio
    • Ore 19:00 Incontro Interparrocchiale di preghiera ecumenica Cattolici-Ortodossi (P. Michele Driga) a Cassano presso la Parrocchia Santa Maria delle Grazie
  • Sabato 25 gennaio
    • Ore 9:00 Santa Messa al Cimitero
  • Domenica 26 gennaio
    • GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO
Foglio di collegamento

Articolo precedente

22 dicembre 2019
Foglio di collegamento

Articolo successivo

26 gennaio 2020