19 giugno 2016
La PAROLA di Dio di questa domenica sostanzialmente vuole rivolgere anche a ciascuno di noi, oggi, la stessa domanda che Gesù rivolse ai suoi discepoli: “… Voi chi dite che io sia?”. Dalla risposta dipenderà certamente l’autenticità della nostra vita cristiana e il segreto di una buona riuscita, insieme a felicità e pace.
S. Pietro risponde “Tu sei il Cristo”, ma Gesù mentre approva, chiarisce che il vero “Cristo” corrisponde al Messia sofferente, al Cristo crocifisso. E questo perché prenderà su di se tutto il male, la sofferenza e la morte che incombe sul mondo, trasformando la sua crocifissione in un dono d’AMORE totale di se.
Perciò S. Paolo (Galati 3) scopre il legame tra la Pasqua di Cristo (morte – risurrezione) e il nostro Battesimo. Il Battesimo che donandoci l’adozione a figli, ci identifica con Cristo. E radunandoci tutti in un solo corpo, abbatte ogni divisione di nazionalità e razza, mentre le diversità sono incluse e trasformate nell’unica realtà di Cristo.
Ma tutto ciò non è che l’inizio di un cammino di verità di sè e di unificazione che ogni uomo è chiamato a compiere, superando la propria individualità come centro di riferimento e rispettando nell’altro quel mistero che orbita l’uomo: “Cristo in noi”.
In conclusione è quanto mai giusta l’affermazione: “Cristiano diventa ciò che sei”!
Buona Domenica !!!
VISITA DELLE RELIQUIE DELLA BEATA ELIA DI SAN CLEMENTE IN PARROCCHIA
Sabato 18 giugno
- ore 09,00 – Accoglienza delle reliquie della Beata Elia di San Clemente con lodi mattutine
- ore 16,30 – S. Rosario e Celebrazione Eucaristica a Villa dei Pini con le spoglie della Beata Elia di San Clemente
- ore 19,00 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Alberto D’URSO (Postulatore della causa di canonizzazione della Beata Elia di San Clemente)
Domenica 19 giugno
- ore 09,30 – S. Rosario e Celebrazione Eucaristica al Maugeri con le spoglie della Beata Elia di San Clemente
- ore 10,30 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Antonio BRUNO
- ore 11,30 – Accoglienza in Parrocchia delle reliquie della Beata Elia di San Clemente e momento di preghiera
- ore 19,00 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Luigi GAETANI (Padre dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi)