20 novembre 2016

“Gesù ricordati di me quando entrerai nel tuo regno”

Oggi, con la solennità di CRISTO RE dell’universo, noi cristiani concludiamo un’altra tappa di adesione e fedeltà a Cristo, che già sulla terra va costruendo il suo regno eterno: regno di verità, di giustizia, di amore e di pace, per tutti quelli che si affidano a Lui.
Questo è potuto accadere persino sul Calvario: mentre tutti deridevano e provocavano Gesù in croce :”ha salvato gli altri, salvi se stesso, se lui è il Cristo”. Ma, l’altro malfattore appeso alla croce, riconoscendo l’innocenza, anzi la divinità di Gesù, gli chiede di ricordarsi di lui nel suo regno. E lui: “In verità ti dico, oggi sarai con me in paradiso”. Questo gesto è per San Luca l’incoronazione regale di Cristo!
Ecco allora la vera regalità: pascere, guidare, dare la vita per chiunque crede e si affida alla Misericordia di Dio, anche all’ultimo istante della vita.
A questa regalità dovrebbe ispirarsi ogni potere e potestà terrena: civile e religiosa. Il sovrano ha un “compito pastorale”, perché rimanda alla sovranità di Dio. E la sovranità di Dio si è manifestata chiaramente in Gesù Cristo.
Possiamo affermare che anche Papa Francesco, oggi manifesta questa regalità di Cristo?

Buona Domenica !!!

Articolo precedente

13 novembre 2016

Articolo successivo

27 novembre 2016