20 novembre 2016

“Gesù ricordati di me quando entrerai nel tuo regno”

Oggi, con la solennità di CRISTO RE dell’universo, noi cristiani concludiamo un’altra tappa di adesione e fedeltà a Cristo, che già sulla terra va costruendo il suo regno eterno: regno di verità, di giustizia, di amore e di pace, per tutti quelli che si affidano a Lui.
Questo è potuto accadere persino sul Calvario: mentre tutti deridevano e provocavano Gesù in croce :”ha salvato gli altri, salvi se stesso, se lui è il Cristo”. Ma, l’altro malfattore appeso alla croce, riconoscendo l’innocenza, anzi la divinità di Gesù, gli chiede di ricordarsi di lui nel suo regno. E lui: “In verità ti dico, oggi sarai con me in paradiso”. Questo gesto è per San Luca l’incoronazione regale di Cristo!
Ecco allora la vera regalità: pascere, guidare, dare la vita per chiunque crede e si affida alla Misericordia di Dio, anche all’ultimo istante della vita.
A questa regalità dovrebbe ispirarsi ogni potere e potestà terrena: civile e religiosa. Il sovrano ha un “compito pastorale”, perché rimanda alla sovranità di Dio. E la sovranità di Dio si è manifestata chiaramente in Gesù Cristo.
Possiamo affermare che anche Papa Francesco, oggi manifesta questa regalità di Cristo?

Buona Domenica !!!

Foglio di collegamento

Articolo precedente

13 novembre 2016
Foglio di collegamento

Articolo successivo

27 novembre 2016