22 dicembre 2019
“Giuseppe, figlio di Davide, non temere…”
Alla vigilia quasi di Natale la Liturgia ci sollecita a fissare lo sguardo sull’Atteso delle genti, il Segno d’Amore più grande e più misterioso da parte di Dio, accogliendo il quale tutto può cambiare nella nostra vita. Il re Acaz, angosciato nella decisione da prendere per difendere Israele dagli Assiri, rifiuta il consiglio del profeta Isaia di chiedere un segno dal Cielo. Giuseppe si ritrova dinanzi alla realizzazione del segno invece annunciato ad Acaz: “Ecco la vergine concepirà e partorirà un figlio”. Quella vergine era Maria sua sposa anche egli è angosciato allora se abbandonarla o tenerla con sè, ma … si apre al “sogno di Dio”, e tutto è risolto.
“Gli apparve un angelo in sogno un angelo del Signore e gli disse: Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo.”
Quante angosce attanagliano anche la nostra vita, specialmente nelle decisioni più difficili. Talvolta ci assale anche la tentazione di decidere da soli, escludendo tutti anche Dio. Se apriamo intelligenza e cuore ai criteri di discernimento di Dio, gli diamo la possibilità di intervenire.
E’ questo il vero messaggio del Natale di Gesù il Salvatore:
“nulla è impossibile a Dio!”
Buon Natale !
Don Nicola e Don Alfredo
QUESTA SETTIMANA IN PARROCCHIA
Lunedì 23 dicembre
- Ore 16:30 Novena di Natale dei ragazzi di catechismo.
- Dalle 17:00 alle 18:00 Disponibilità per le confessioni
- Dalle 19:00 alle 20:00 Disponibilità per le confessioni
Martedi’ 24 dicembre
- Dalle 9:00 alle 13:00 Disponibilità per le confessioni
- Dalle 16:30 alle 18:00 Disponibilità per le confessioni
- Ore 18:00 Novena di Natale
- Ore 22:30 Veglia di Natale e S. Messa della Natività
Mercoledi’ 25 dicembre Solennità del Santo Natale
- Ore 8:30 Santa Messa
- Ore 10:30 Santa Messa
- Ore 18:30 Santa Messa