22 maggio 2016

SANTISSIMA TRINITA’
“Il PADRE, il FIGLIO e lo SPIRITO SANTO”

Dopo il mistero di Gesù il Cristo e ultimamente allo Spirito Santo, la Liturgia in questa domenica di propone alla contemplazione e all’adorazione il mistero della SS. TRINITA’. Come ciosè il nostro Dio è unico nella natura divina e trino nelle “persone”,il Padre, il figlio e lo Spirito Santo.    
    E come potremmo noi appena balbettare e osare entrare nella vita stessa di Dio se Egli stesso non si rivela? Attraverso dunque la sua Parola nell’Antico Testamento e soprattutto attraverso il Figlio unigenito Gesù Cristo possiamo accostarci alla famiglia trinitaria, da cui noi stessi proveniamo e siamo destinati a farne parte sin d’ora e per sempre.
    Chi è Gesù Cristo se non quella stessa Sapienza Eterna del Padre che era già “come inizio della sua attività, prima di ogni sua opera, all’origine…”, e parlando di se stessa: “giocavo davanti a Lui in ogni istante, giocavo sul globo terrestre, ponendo le mie delizie tra i figli dell’uomo” ? (Proverbi, 8). Quando poi fu necessario, a causa del peccato dell’uomo, tale Sapienza si è incarnata nella persona di Gesù, ed è venuto in mezzo a noi proprio perché gli uomini tramite Lui potessero di nuovo tornare nelle braccia del Padre, recuperando la natura di figli di Dio.
    Ma tutto questo comporta un processo lento, continuo, impegnativo, mai concluso. L’unico cammino veramente capace di ridonarci pace e gioia di vivere, avviato da Gesù il quale prima della sua passione, al momento del congedo con i suoi discepoli annunciava:  “Molte cose ho ancora da dirvi, ma per ora non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, Egli vi guiderà alla verità tutta intera…”. Ed ecco la terza persona dell’unico Dio – SS.Trinità: lo SPIRITO SANTO.  Non c’è soluzione di continuità e di rapporto tra l’Amore eterno del Padre, l’opera redentrice del Figlio e quanto “dirà” lo Spirito Santo.
Il Dio cristiano dunque non è solitario ma famiglia, perché genera il Figlio, tramite Lui ci salva e con Lui co dona il suo S. Spirito, luce – amore – forza di ogni cristiano e della Chiesa, per la vita del mondo.
       

Buona Festa della SS. Trinità !!!

Domenica 22 maggio

  • ore 19:00 S.Messa Cittadina in Chiesa Madre
  • ore 20:00 Processione fino alla Parrocchia S.Maria delle Grazie
Foglio di collegamento

Articolo precedente

15 maggio 2016
Foglio di collegamento

Articolo successivo

29 maggio 2016