24 aprile 2016
“Ecco la TENDA di DIO con gli UOMINI”
La crescita della prima comunità cristiana per opera degli Apostoli in particolare di Paolo e Barnaba inaugura il tempo della Chiesa. In queste comunità vengono anche designati alcuni “anziani” (presbiteri) proprio perché esse possano continuare da sole il loro cammino. Ma comunque era comune convinzione che tutto questo era opera di Dio, attraverso Cristo Risorto nel cui nome veniva annunciato il perdono dei peccati e la novità della vita.
E’ proprio quello che S. Giovanni ha contemplato nell’Apocalisse vedendo un cielo nuovo e una terra nuova, e in essa la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per lo Sposo. La città Santa è la Chiesa ormai realtà nascente, “TENDA di DIO con gli UOMINI”, e lo sposo è l’Agnello, il Cristo Risorto che col suo Sangue–Amore può finalmente abitare la città dei redenti facendo nuove tutte le cose, perché “se uno è in Cristo è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate, ecco ne sono nate di nuove” (2 Cor 5,17)
Concretamente il Cristo potrà assicurare questo rinnovamento universale se i suoi discepoli accoglieranno e metteranno in pratica un comandamento nuovo: “che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri”.
E’ nuovo questo comando perché è nuovo, inedito il modo con cui Gesù ci ha amati: fino a dare la vita per noi. Qualcuno ha spiegato ancora meglio dicendo: la misura dell’Amore è amare senza misura. Solo così si rinnova l’uomo, così si rinnovano le comunità divenendo appunto attraverso questo Amore, la “tenda di Dio con gli uomini”.
Buona V Domenica di Pasqua!!!
- Sabato 23 e domenica 24 aprile Giubileo dei Ragazzi a Roma nell’Anno Santo della Misericordia
- Giovedì 28 aprile Ordinazione presbiterale del diacono Antonio Bruno a Galatone alle ore 18,00
- Venerdì 29 aprile Professione temporanea di suor Alessandra Amata Lacasella (Clarissa francescana) a Bisceglie alle ore 17,00
Con il cuore colmo di gratitudine,
in questo Anno Santo della Misericordia,
assieme agli amici della Parrocchia S. Cuore di Galatone, della Parrocchia S.Francesco d’Assisi in Nardò e alla Comunità del Seminario Diocesano,vi annuncio che
siete invitati alla mia ORDINAZIONE PRESBITERALE,
che avrà luogo giovedì 28 aprile p.v.
nella Chiesa Madre di Galatone alle ore 18.00
(diretta streaming su http://www.kerradio.com/)
per mezzo della imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. mons. Fernando Filograna.
Con affetto e trepidazione condivido insieme al mio confratello Emanuele la gioia di avervi tra noi!
Don Antonio Bruno
Pregate per noi!