25 settembre 2016

Anche in questa domenica, la Parola di Dio ci mette in guardia sull’uso delle ricchezze e dei beni terreni. Dio è Padre di tutti, ma in modo specialissimo dei deboli abbandonati e di quanti la società emargina. La ricchezza è benedizione solo se viene usata secondo le prospettive di Dio, e per il raggiungimento del suo Regno. Il ricco del Vangelo (che non ha un nome) ignora, non vede i bisogni di Lazzaro che muore abbandonato e dimenticato. Nel Regno di Dio le situazioni si capovolgono in maniera tremenda e irreversibile!

Una delle realtà più bisognose oggi di essere considerata e aiutata è la FAMIGLIA, con tanti problemi che spesso incombono, di lavoro, casa… ma anche di fondamenti umani  cristiani che possono garantire la vita e la crescita. Questo è il motivo per cui, nell’ASSEMBLEA DIOCESANA all’inizio di questo nuovo anno pastorale 2016-17, il nostro Arcivescovo ci ha presentato la META PASTORALE annuale che riguarderà appunto il tema della FAMIGLIA.

Ma c’è un altra realtà estremamente bisognosa di essere oggi soccorsa e aiutata specialmente dal punto di vista della Fede: I GIOVANI. Provvidenzialmente quest’anno e proprio in questa settimana, in tutta a diocesi di Bari-Bitonto e quindi anche a Cassano, è stata organizzata la MISSIONE GIOVANI. Sei seminaristi del Seminario Teologico Pugliese (Aurelio , Giuseppe, Matteo, Ignazio, Luigi, Gabriele) insieme al loro formatore Don Vincenzo, sono già in mezzo a noi, per vivere un intenso programma, organizzato congiuntamente dai giovani e sacerdoti delle nostre due parrocchie a favore dei giovani cassanesi lo spirito, la forza e la gioia del Vangelo.

Il programma completo è sulla locandina affissa e qui richiamiamo principalmente:

  • Accoglienza e testimonianza dei seminaristi nelle messe domenicali
  • Incontri coi ragazzi del triennio nelle Scuole Superiori tutte le mattine
  • Momenti di festa e gioco in Piazza
  • Pomeriggio di sport (calcio e pallavolo) per i Ragazzi di seconda e terza media
  • Incontri con i giovanissimi  gli operatori pastorali in parrocchia
  • Coffee Breack per gli studenti (presso il liceo e la biblioteca)
  • Adorazione Eucaristica continuata in Parrocchia
  • Sarà certamente un evento di utile esperienza pastorale per i seminaristi, ma di grandissimo vantaggio per i nostri giovani
Foglio di collegamento

Articolo precedente

03 luglio 2016
Foglio di collegamento

Articolo successivo

02 ottobre 2016