27 novembre 2016
“Andiamo con gioia incontro al Signore!”
L’AVVENTO, cari fratelli, è caratterizzato dalla venuta del Signore Gesù Cristo, nostro unico Salvatore.
Ma abbiamo imparato che anche tutto l’anno liturgico che è passato è stato un accoglierlo attraverso la sua Parola (Vangelo), la sua Azione (Sacramenti) e gli eventi della vita. Egli dunque è venuto e viene, ma noi dobbiamo andargli incontro, per camminare nella sua Luce.
Se questo incontro avviene realmente e progressivamente, da una parte ci purifichiamo dalle opere delle tenebre (lotte, guerre, impurità, lussuria, orge e ubriachezze) dall’altra ci rivestiamo del Signore Gesù Cristo, anche noi dunque come veri figli di Dio.
VEGLIARE quindi per noi non significa attenderlo solo alla fine dei tempi e della nostra vita, ma anche riconoscerlo e incontrarlo oggi in ogni momento, evento e persona, specialmente nei più bisognosi!
Quest’anno poi, la luce di Cristo e del suo Vangelo vuole visitare specialmente la FAMIGLIA (meta pastorale diocesana 2016-17), dove l’Amore di Dio si può da subito sperimentare, ma oggi tanto insidiata e compromessa.
Vivremo l’Avvento di Cristo alla scuola di Maria e Giuseppe, la prima Santa Famiglia, dove il Figlio di Dio fatto uomo ci ha insegnato a vivere!
Buon Avvento!!!