S. E. Mons. Giuseppe Satriano è stato nominato Arcivescovo di Bari-Bitonto

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto S. E. Mons. Giuseppe Satriano, finora alla guida dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati.

S. E. Mons. Giuseppe Satriano nasce a Brindisi l’8 settembre 1960, da Luigi, medico anestesista e rianimatore e Giovanna Mastropierro, casalinga. Dopo di lui vengono alla luce Annamaria, Nicola e Corrado. Dopo gli studi al Liceo Scientifico di Brindisi, entra nel Seminario Regionale di Molfetta, dove compie il cammino di formazione per il sacerdozio.

Il 28 settembre 1985 viene ordinato Presbitero per l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.

Nel 2006 si iscrive all’Istituto “Regina Apostolorum” di Roma, dove consegue la Licenza in Bioetica.

Ha svolto i seguenti incarichi:

dal 1984 al 1993 è stato Educatore e poi Padre Spirituale nel Seminario diocesano di Ostuni, con la responsabilità di seguire il Gruppo di Orientamento Vocazionale.

Dal 1985 al 1997 è stato Insegnante di Religione ad Ostuni presso la Scuola Media Statale “S. Giovanni Bosco” e poi al Liceo Scientifico Statale “L. Pepe” ad Ostuni e al Liceo Classico Statale “Calamo” ad Ostuni.

Dal 1993 al 1997 è stato Vicario Parrocchiale della parrocchia Maria SS. Annunziata di Ostuni.

Dal 1997 al 2000 Sacerdote “fidei donum” in Kenya-Marsabit, come Parroco

Dal 2001 al 2003 Rettore del Seminario diocesano

Dal 1985 Canonico Mansionario del Capitolo Cattedrale di Ostuni e dal 1991 Canonico del Capitolo Cattedrale.

Dal 2003 viene chiamato a servire la Chiesa diocesana come Vicario Generale con i seguenti altri incarichi: Vicario Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata; Cappellano del Villaggio Turistico “Rosa Marina” di Ostuni.

Dal 2003 al 2012 Assistente delle Missionarie della Regalità.

Dal 2002 Responsabile della formazione dei sacerdoti giovani sino al 2013.

Dal 1984 Don Giuseppe ha accompagnato le varie realtà umane presenti all’interno de “La Nostra Famiglia”, Istituto presente nel territorio di Brindisi e Ostuni, seguendo ragazzi disabili e genitori, Giovani volontari e altri gruppi legati alla spiritualità del Beato Luigi Monza, fondatore di questa realtà benemerita.

Delegato del Consiglio Affari Economici della Diocesi.

Dal 2013, Parroco-Arciprete della Chiesa Madre di Mesagne.

Il 15 Luglio 2014 è eletto Arcivescovo di Rossano-Cariati; ordinato Vescovo il 3 Ottobre 2014.

Dal 26 Ottobre 2014 è Arcivescovo di Rossano-Cariati.

 

Lettera di saluto alla comunità diocesana di Bari – Bitonto

Messaggio di saluto del neo eletto Arcivescovo mons. Giuseppe Satriano alla Comunità diocesana

 

Al popolo di Dio dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto

Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa che è in Bari-Bitonto: pace a voi.

Vi  scrivo  con  animo  pieno  di  stupore  e  trepidazione,  animato  da  sentimenti  contrastanti  a  causa dell’inatteso  annuncio.  La  gratitudine  e  l’affetto  maturato  per  l’Arcidiocesi  di  Rossano-Cariati,  il cammino ecclesiale avviato con le varie realtà in Diocesi e in Regione, il tempo delicato e complesso della pandemia, l’inaspettata notizia con cui mi è stato comunicato di essere il vostro nuovo pastore, suscitano profonda riflessione.

Ringrazio il Santo Padre per la fiducia dimostrata alla mia persona. Dinanzi alla sua richiesta di essere il vostro nuovo Arcivescovo, avverto la mia inadeguatezza e il limite che abita il cuore, ma al tempo stesso la fiducia e la pace che nascono dal cogliere come il Signore si rende vicino e mai lascia soli i suoi figli.

Consegnati alla misericordia di Dio, sapremo attingere a quello scrigno di fili preziosi che è il vostro millenario cammino di fede, per continuare a tessere, nell’ordito della storia, la trama di pagine nuove che auspico ricche di fraternità e speranza per tutti.

In punta di piedi vengo in mezzo a voi come fratello, pellegrino e mendicante di luce, disposto ad  abitare  le  sfide  di  questo  tempo.  Lasciandoci  condurre  dalla  forza  vivificante  del  vangelo  e sostenuti  dal  desiderio  di  camminare  insieme,  percorreremo  strade  appassionanti,  non  lasciando indietro  nessuno.  Solo  se  saremo  disposti  ad  accogliere  l’inedito  di  Dio  riusciremo  a  rilanciare percorsi fecondi e gravidi di vita.

Saluto  con  affetto  S.E.  Mons.  Francesco  Cacucci,  verso  cui  ho  sempre  nutrito  sentimenti  di profonda  stima.  La  sua  guida  lungimirante  ha  regalato  pagine  ricche  di  grazia  alla  vita dell’Arcidiocesi.  Colgo  l’occasione  per  rivolgere  un  cordiale  e  fraterno  abbraccio  a  tutti  i  vescovi pugliesi nella persona del Presidente della Conferenza Episcopale, S. E. Mons. Donato Negro.
A tutto il popolo di Dio, ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi, alle religiose, ai monasteri femminili, ai seminaristi e alle Istituzioni del territorio rivolgo l’attenzione profonda del cuore nell’attesa di iniziare il cammino. Con affetto grande saluto le famiglie, i giovani e i bambini, realtà preziose e vitali per il nostro essere Chiesa. Una carezza e una particolare preghiera è per chi soffre e vive ai margini delle nostre comunità.

Maria  Santissima,  custode  divina  della  Comunità  diocesana  di  Bari-Bitonto,  accompagni  e sostenga  i  passi  di  ciascuno  aiutandoci  a  vivere,  con  slancio  e  generosità,  un  gioioso  sussulto  di Chiesa. Tante sono le prove che ci attendono, tanti i volti di cui prenderci cura insieme.

Sorretti  dall’intercessione  di  S. Nicola,  vescovo  attento  e  premuroso,  e  di  S. Sabino,  pastore generoso e di fede ardente, sapremo camminare accanto a chi fatica per vivere ed è smarrito.

Da  oggi,  la  preghiera  per  voi  sarà  incessante,  così  come  chiedo  a  ciascuno  di  custodirmi  e  di benedirmi con affetto.

Vi voglio bene e metto il cuore in festa nell’attesa d rincontrarvi. Pregate per me.

 

 

 

 

Giuseppe Satriano

Arcivescovo eletto di Bari-Bitonto