16 ottobre 2016
“La preghiera dell’umile penetra le nubi…”
Anche questa domenica la Parola di Dio ci intrattiene sul tema della PREGHIERA cristiana per aiutarci ad entrare in vivo contatto d’Amore con Dio.
Non solo la preghiera deve diventare costante per permeare tutta la nostra vita, ma Gesù oggi ci offre un insegnamento sulle condizioni interiori della preghiera. Ci vengono presentati fondamentalmente due modi di pregare tra loro fortemente contrastanti ! Uno esteriore che non cambia la vita, l’altro umile del peccatore che si pente.
Il fariseo fedelissimo osservante della Legge, ringrazia Dio di tutto quello che fa (pagare le tasse, digiuni e preghiere). Quanto egli dice è vero ma proprio questo lo rende impuro, perché si permette di “giudicare” gli altri sentendosi giusto.
Il pubblicano, odiato esattore delle tasse per l’impero romano, è veramente in situazione di peccato, ma è in ginocchio, non osa neanche alzare il capo, si batte il petto confessando la propria colpa e chiede pietà da parte di Dio.
Da una parte l’autosufficienza, nell’altra il peccato che rende umile dinanzi a Dio. E’ chiaro dunque chi torna a casa sua giustificato !
Buona Domenica !!!
Ottobre mese missionario
Ecco i prossimi eventi proposti per pregare e operare insieme per le missioni
- Venerdì 28 ottobre ore 20:00 Adorazione Eucaristica di ringraziamento
- Domenica 30 ottobre Pranzo multietnico con i giovani rifugiati dello SPRAR di Cassano.
Durante il catechismo i nostri Fanciulli, Ragazzi, Giovanissimi e Giovani saranno aiutati a conoscere, pregare e agire per la MISSIONE DELLA CHIESA.
Buona Domenica !!!