Il coro parrocchiale
L’animazione liturgica tra passato e presente
Fin dagli albori della nuova realtà parrocchiale, l’animazione musicale della Liturgia ha costituito una realtà sempre presente nella nostra comunità. Nel corso dei suoi ventisette anni di vita diversi Cori, Direttori ed Organisti hanno curato questo aspetto, sempre con un grande slancio iniziale e in spirito di servizio, anche se le inevitabili difficoltà che sempre si accompagnano ad ogni “mandato ecclesiale” e alcune dolorose scelte personali, hanno purtroppo determinato l’avvicendamento di diversi gruppi.
Nei primissimi anni alcuni giovani che all’epoca iniziavano a frequentare la parrocchia nascente, accettarono subito tale servizio, sotto la guida prima del Direttore M° Domenico Nuzzaco e poi di Franco Magistro. In quegli anni il Coro è cresciuto sempre di più numericamente, e nonostante la giovanissima età dei coristi, poteva vantare un repertorio di tutto rispetto, in cui figuravano anche autori molto importanti come Perosi, Vivaldi, Bach, Rossini… Giovanissimi anche gli organisti tra i quali non possiamo non citare il M° Giuseppe La Malfa , che sostenuto dai suoi genitori nel servizio alla parrocchia, allora muoveva i primi passi nello studio del pianoforte, oggi sbocciato in una brillante carriera musicale.
In seguito il Coro parrocchiale è stato affidato al M° Roberto Angiulo, che lo ha guidato con grande competenza e passione per diversi anni nella duplice veste di Direttore e Organista. Sono stati gli anni in cui si è riscontrata una buona presenza giovanile nella nostra comunità. Infatti molti ragazzi e ragazze che seguivano il cammino dell’Azione Cattolica hanno aderito con entusiasmo al Coro, che ha abbracciato anche un repertorio giovanile, assumendo responsabilmente la cura dell’animazione musicale nelle celebrazioni domenicali e delle solennità, ma anche in incontri di preghiera e veglie eucaristiche, in particolare quella del Giovedi Santo, che all’epoca si protraeva anche nelle ore notturne.
Dopo l’abbandono e lo scioglimento di questo gruppo, ed alcuni anni di “deserto”, il merito della “rinascita” del Coro nel suo assetto attuale, va indubbiamente attribuito al M° Christian Ugenti che ha saputo coinvolgere un buon numero di adulti e giovani, molto motivati, costituendo un “Coro Polifonico”. La nuova realtà si è resa subito presente, non solo nell’animazione liturgica, ma anche in alcuni apprezzati concerti che si sono svolti anche fuori Cassano.
Il percorso intrapreso è continuato e prosegue tuttora, sotto la guida prima di Caterina Rubini e, ora, di Stefania Dimartino, due giovanissime Direttrici. Attualmente l’impegno è rivolto alla crescita nella competenza liturgica e nel Repertorio, oltre che nella qualità dell’espressione vocale. Il Coro oggi è un gruppo variegato per l’età dei partecipanti, eppure affiatato, che condivide non solo l’impegno musicale ma anche il proprio cammino di Fede, nel reciproco rispetto e in sincera amicizia, crescendo nel servizio e nella collaborazione con i suoi Pastori.
Un doveroso e gradito ricordo va al caro maestro Vincenzo Servodio, insegnante elementare, scomparso nel dicembre 2010 all’età di 88 anni, un esempio per tutti noi. Dopo aver educato generazioni di fanciulli scelse di condividere con noi quest’esperienza, puntualissimo e fedele alle prove. Siamo onorati di aver avuto nel nostro Coro il maestro Vincenzo.