Gruppo di Preghiera San Pio
Nell’anno 1982 si costituiva, presso la Parrocchia Santa Maria delle Grazie in Cassano delle Murge, il Gruppo di Preghiera di San Pio da Pietrelcina* per volere di Don Oronzo Valerio, primo Parroco della nascente Parrocchia a devozione della Vergine delle Grazie tanto cara a San Pio.
Attuale responsabile del Gruppo di Preghiera è la Sig.ra Loiotile Maria in Vitarella.
Dall’Ottobre 2002 il nuovo parroco don Nicola Boccuzzi è il responsabile spirituale del Gruppo di Preghiera di San Pio di Cassano che diventa Interparrocchiale e annovera circa 70 iscritti. Il Gruppo di Preghiera di San Pio è frutto del ministero di San Pio e nasce dall’esigenza delle persone di riunirsi per pregare insieme.
Per San Pio i Gruppi di Preghiera sono “Vivai di fede, focolai d’amore…sotto la guida dei loro Pastori e dei Direttori spirituali “.Il compito affidato ai Gruppi è quello di “Gettare il seme come il Buon Seminatore“.
Gli aderenti sono coloro che con la preghiera, con l’adorazione,con l’eucarestia, con la carità,con l’imitazione di Cristo si prodigano a invocare il Signore, ad intercedere, ad amare i fratelli per alleviare loro le sofferenze.
L’attività di ogni Gruppo dipende dalla diligenza e dal fervore apostolico dei dirigenti e può estrinsecarsi in iniziative di vario genere. Quelle del Gruppo di Preghiera di Cassano investono il Gruppo stesso e a volte anche la più larga comunità parrocchiale:
- Recita settimanale del Santo Rosario;
- Incontro mensile con Santa Messa e catechesi sulla spiritualità di San Pio guidata dal responsabile spirituale don Nicola Boccuzzi e a volte da Frati Cappuccini Francescani;
- Visita ai malati e agli anziani;
- Opere di carità individuali oltre che collettive destinate ai bisogni della Parrocchia;
- Pellegrinaggi;
- Festa in onore del Santo il 16 giugno e fiaccolata il 23 settembre dalla chiesa Santa Maria delle Grazie al monumento di San Pio sito in via Convento;
- Partecipazione di un rappresentante del gruppo alle riunioni mensili che si tengono a Bari presso il Convento dei Frati Francescani di Santa Fara.