Azione Cattolica Parrocchiale

Presentazione del gruppo associativo

Il gruppo di A.C. è presente in questa parrocchia già dalla sua erezione, grazie all’impegno di un piccolo gruppo di laici che seguiva il cammino formativo di A.c. presso la Chiesa Madre e che ha voluto continuare e portare l’esperienza associativa in questa nuova parrocchia.

Attualmente l’A. C. è presente con due piccoli gruppi di ACR e un gruppo adulti. I gruppi ACR si riuniscono settimanalmente il gruppo adulti si riunisce abitualmente una volta al mese per la formazione. 

La formazione avviene secondo le linee guida indicate dal Centro Nazionale e Diocesano in piena comunione con i sacerdoti presenti nella nostra comunità che sono sempre interessati e attenti alle vita dell’associazione.

L’A.C. è proposta nella nostra parrocchia da un gruppo di persone che si è avvicinato a questa realtà in modi e tempi diversi. Il comune denominatore è quello di aver fatto esperienza diretta di quanto l’associazione offre in termini di crescita personale e cristiana

La parrocchia è per noi il luogo nel quale normalmente ci troviamo, il punto di riferimento della nostra formazione dal quale prendiamo lo slancio necessario per una testimonianza evangelica in ogni ambiente di vita. Cerchiamo di portare la parola di Dio al di fuori della parrocchia e con la nostra testimonianza. Infatti, la nostra associazione fa parte della consulta delle associazioni di Cassano  e in alcune occasioni ha pubblicato sui giornali locali dei comunicati stampa per affermare la difesa dei valori evangelici.

Quasi tutti gli iscritti sono impegnati in altre attività parrocchialicatechismo per l’iniziazione cristiana, collaborazione con il parroco per la preparazione delle varie attività in parrocchia, attivita di promozione e collaborazione di iniziative periodiche comunitarie ecc.

La continuità dell’associazione è affidata agli sforzi di un gruppo di soci che hanno conosciuto e vissuto intensamente l’esperienza di Azione Cattolica e che cercano con molta difficoltà di trasmettere ad altri la bellezza dello stare insieme per conoscersi meglio e per imparare a mettersi in relazione con gli altri e soprattutto per scoprire il messaggio di Cristo in tutta la sua grandezza.

 

Gruppi

Articolo precedente

Associazione Maria Regina dei Cuori