30 ottobre 2016

“Zaccheo capo dei pubblicani e ricco cercava di vedere Gesù”

Dio non solo accetta la preghiera del pubblicano nel tempio, ma Egli stesso attraverso Gesù Cristo è venuto a cercare i peccatori, purché costoro desiderino e in qualche momento si mettano in cammino  (Vangelo).
Dio dunque, amante della vita, è capace di aspettare anche a lungo, e non guarda ai peccati degli uomini in vista del pentimento.
Basterebbe questo per capire come mai Dio non elimina il male e coloro che lo commettono. Egli non dimentica nè disprezza ciò che ha creato, anzi ama gli uomini, perché il suo Spirito è in loro.
Ecco il vero volto di Dio!… quello che tutti noi cerchiamo e si è manifestato sul volto di Cristo.
Zaccheo, inaridito dall’esigere ed estorcere le tasse fino all’ultimo spicciolo, salì sull’albero per “vedere, Gesù”, ma era Gesù che lo cercava a lungo. Aveva fino ad ora sentito parlare di Lui, ma Gesù invitandolo a scendere dal suo nascondiglio, entra in casa sua per pranzare e mostrargli non il suo giudizio ma il suo Amore. Quel giorno egli scopre finalmente la gratuità, l’amicizia, la comunione con il Salvatore. Era ciò di cui aveva bisogno: sentirsi finalmente amato… nonostante tutto.
Quel giorno Zaccheo non ha visto solo Gesù, ha “visto” finalmente anche i fratelli da amare, quelli che aveva tanto derubato e strumentalizzato. Ha visto i poveri. Ha visto la salvezza, perché anch’egli era figlio di Abramo.

Buona Domenica !!!

Foglio di collegamento

Articolo precedente

23 ottobre 2016
Gallerie

Articolo successivo

Pranzo Multietnico 2016