14 giugno 2020

Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

“Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna”

Il dono dell’EUCARESTIA che oggi celebriamo, affonda le radici nell’esperienza della “manna” nel deserto, per il popolo d’Israele. Proprio mentre soffriva la fame e la sete assoluta, senza possibilità di scampo, esso si apriva alla fede in Jawè, che gli offriva un cibo misterioso dall’alto…, per fargli capire che “l’uomo non vive solo di pane, ma che l’uomo vive di quanto esce dalla bocca di Dio”. La parola di Dio è il vero dono Dio! La manna e la parola di Dio diventano una sola cosa.
Anche quando Gesù disse: “Io sono il pane vivo, disceso dal cielo”, affermando che questo pane era la sua stessa carne per la vita del mondo, intendeva chiaramente riferirsi alla stessa condizione terrestre di ogni uomo. Prima o poi anch’egli sperimenta nella traversata del deserto della vita, situazioni di assoluta precarietà, talvolta di disperazione, a risolvere i suoi problemi. Nel pane di vita eterna che egli promette, ci offre sè stesso: il suo corpo e il suo sangue. E la vita eterna consiste proprio nella COMUNIONE di vita con lui.
S. Paolo (I Corinzi) completa questa visione affermando che il calice e il pane che noi beviamo e che noi mangiamo sono certo comunione col sangue e corpo di Cristo, ma “poiché vi è un solo pane, noi siamo, benché molti, un solo corpo”. Nella partecipazione all’unico pane è stabilito dunque il fondamento anche della COMUNIONE tra noi.
L’Eucarestia è l’origine e la vita della Chiesa. Un dono di cui non finiremo mai di cantare la bellezza, la necessità e l’attualità!

Questa settimana in Parrocchia

Lunedì 15 giugno
• Ore 19:00 Santa Messa conclusiva dell’anno catechistico con le famiglie dei ragazzi di terza elementare

Martedì 16 giugno
• Ore 19:00 Santa Messa conclusiva dell’anno catechistico con le famiglie dei ragazzi di quarta elementare

Mercoledì 17 giugno
• Ore 19:00 Santa Messa conclusiva dell’anno catechistico con le famiglie dei ragazzi di quinta elementare

Giovedì 18 giugno
• Ore 19:00 Santa Messa conclusiva dell’anno catechistico con le famiglie dei cresimandi