16 dicembre 2018
“Siate sempre lieti nel Signore,… il Signore è vicino”
La tonalità fondamentale di questa terza domenica d’Avvento è l’invito alla GIOIA! Vi possono essere infiniti motivi per il turbamento della gioia: aggressioni, pericoli, angustie dela vita, situazioni difficili sotto ogni punto di vista, ma ce n’è uno solo capace di potercela far recuperare: “Il Signore è in mezzo a te”, “Il Signore, tuo Dio, in mezzo a te [Gerusalemme] è un salvatore potente”, “ti rinnoverà con il suo amore” !
S. Paolo poi, quasi ci comanda e con insistenza: “Siate lieti nel Signore”, sicché tutti possono anche notarlo, perché… “Il Signore è vicino”. Essere lieti “nel” Signore, include dunque una esperienza di relazione, di comunione con il Signore Gesù.
Tutto ciò è vero e ci incoraggia tantissimo, però ha un prezzo. San Giovanni Battista infatti, interrogato dalle folle su che cosa avrebbero dovuto fare per accogliere il Messia Salvatore, indicava particolarmente due strade: quella della CARITA’ (condividere i beni con i poveri) e quella della GIUSTIZIA (rispettare tutti).
Tutti accorrevano a farsi battezzare da lui, nelle acque del Giordano. Ma, con estrema chiarezza affermava che colui che veniva dopo di lui [il Messia] al quale non era degno di slegare i lacci dei sandali, avrebbe battezzato “in Spirito Santo e fuoco”!