26 gennaio 2020

“Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce…
Venite dietro a me vi farò pescatori di uomini”

Quando Giovanni Battista è arrestato, Gesù fissa la residenza a Cafarnao, “Galilea delle genti”, tra i pagani, superando ogni nazionalismo… E cominciando a dire “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino”, cioè è presente, Gesù vuole significare la piena realizzazione di quella profezia di Isaia (1a lettura) che annunciava: “Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce”! Cioè, come per la liberazione di Israele dagli Assiri, Dio interviene in maniera inaspettata e prodigiosa per mano di Gedeone, così Gesù ora, annuncia l’irruzione della signoria di Dio (il suo regno) nella storia degli uomini, nella sua stessa persona.
E’ veramente sorprendente Gesù che con il suo fascino e la sua autorevolezza chiama a seguirlo i primi quattro discepoli, che diventeranno i “testimoni” della sua opera e delle sue parole per annunciarle agli altri (“Apostoli”).
E’ questo il senso della GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO che oggi celebriamo. C’è ancora oggi chi è capace di rendere presente nella sua persona, la figura, l’opera e la parola di Gesù, in maniera tale da suscitare la gioia della chiamata di giovani e ragazzi nella vita sacerdotale? E’ certamente questione di far rivivere Cristo oggi in tutta la sua bellezza e nella potenza della sua PAROLA. (Oggi giornata mondiale della “Parola” !)
Ma la novità della Parola di Gesù era nell’essere accompagnata dalle opere prodigiose. Parola e vita dunque erano un tuttuno in Gesù. Forse questo dovrebbe accadere anche per noi, attraverso l’impegno della conversione, per poter dimostrare che “regno di Dio è vicino”.

Questa settimana in Parrocchia

Lunedì 27 gennaio Ore 19:00 Incontro con i genitori dei ragazzi di Prima Media

Martedi’ 28 gennaio Ore 17:30 Incontro con i genitori dei bambini di Prima Comunione

Giovedì 30 gennaio Ore 19:15 Incontro degli operatori ANSPI

Sabato 01 febbraio Ore 16:00 Incontro di preghiera per la Giornata della Vita Consacrata, presso l’Istituto Suore Apostole del Sacro Cuore

Domenica 02 febbraio Presentazione al Tempo di Gesù (Candelora)

Foglio di collegamento

Articolo precedente

19 gennaio 2020
Foglio di collegamento

Articolo successivo

02 febbraio 2020