24 maggio 2020
Ascensione del Signore
“Andate dovunque e fate miei discepoli tutti i popoli… Ed ecco io sono con voi tutti i giorni”
L’evangelista S. Luca ci presenta tutto il ministero di Gesù come un’ascensione: dalla Galilea a Gerusalemme e da Gerusalemme al cielo, proprio perché anche la vita dei suoi discepoli, noi compresi, doveva essere un cammino di “esodo” dalla terra verso il cielo, verso Dio e il suo Regno eterno, da noi smarrito. Per questo Gesù aveva già detto agli Apostoli: “vado a prepararvi un posto” ! …
Gesù dunque termina la sua missione terrena il giorno dell’Ascensione, proprio là dove l’aveva iniziata, nella “Galilea delle genti”, perché di là gli Apostoli avrebbero dovuto continuarla, per le strade del mondo: “Andate dovunque e fate miei discepoli tutti i popoli”. E quando li rassicura dicendo “io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”, alludeva certamente alla venuta dello Spirito Santo. Essi ricevono una missione, ma non spetta a loro programmarla, perché sarà sempre Lui, col suo Spirito a guidarli nelle loro peregrinazioni a vantaggio del Vangelo, senza temere rifiuti, persecuzioni e stanchezze. Dovevano solo credere alla sua parola, che assicurava loro “una presenza senza tempo e senza spazio”.
Ci sembra questa la promessa più bella, per iniziare anche una settimana che ci prepara alla grande solennità della Pentecoste, perché Gesù ravvivi in noi il dono del suo Spirito:
Spirito di Verità, di Amore e di Pace.
Questa settimana in Parrocchia
Venerdì 29 maggio
- Ore 10:00 In Cattedrale a Bari S. Messa per la consacrazione degli olii Sacri
- Ore 17:00 Adorazione Eucaristica e confessioni
Sabato 30 maggio
- Ore 19:00 Messa Vigiliare di Pentecoste
NB. La Domenica di Pentecoste gli orari delle S. Messe resteranno invariati 8:30 – 10:30 – 19:00